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SOCIAL MEDIA MARKETING:
DOVE INVESTIRE

SOCIAL MEDIA MARKETING: DOVE INVESTIRE

I ruoli del social media marketing e le varie specializzazioni del social media manager.

La comunicazione di un brand oggi passa dal web e di questo siamo consapevoli un po’ tutti, chi più chi meno.

Il problema sorge quando decidiamo di avventurarci nel Digital Marketing, cioè il settore che traduce in strategia digitale tutti quei processi legati al marketing di una azienda. Come disse Seth Godin, se una volta si identificava il marketing alla stregua della mera pubblicità, oggi la situazione è ben più complessa.

Il digital marketer è una figura abbastanza trasversale nel processo strategico aziendale, si occupa di definire le strategie di marketing nei sistemi digitali, sulla base degli obiettivi stimati con l’azienda per cui opera. Negli ultimi anni il marketing digitale ha lasciato e continua ogni giorno a lasciare sempre più spazio ad una sua appendice: il social media marketing. E se il ruolo del digital marketer abbiamo iniziato almeno in parte a comprenderlo, sulla figura del social media manager, la confusione regna sovrana.

Con l’affermazione del digitale e delle piattaforme social, la conoscenza del social media marketing sta diventando un’esigenza e con questa aumenta sempre di più la necessità di fare chiarezza su questo settore e sulle figure professionali che ne fanno parte. Perché se una volta ci si poteva accontentare di essere presenti su una piattaforma social per far capire che esistevamo sul mercato, oggi la situazione è ben più complessa ma non impossibile da capire.

Il digital marketing, negli ultimi anni non solo ha inglobato una nuova branca: il social media marketing, ma gli sta lasciando sempre più spazio in questo campo di battaglia.

1) Il primo punto che voglio contestualizzare con te è nella definizione di social media marketing. Il termine “marketing” non è stato inserito a caso, per cui dovremmo smetterla di pensare che questo lavoro sia adatto a chi sa curare una pagina su un social o il proprio profilo personale. Il marketing è ben altro.

2) Il social è un luogo considerato troppo spesso un vetrina. Dà modo di promuovere e divulgare il tuo marketing, ciò che fai, come lo fai, i tuoi obiettivi, etc etc, il tutto tradotto in un linguaggio pertinente ai canali in cui divulgherai queste informazioni. Ma se il tuo progetto fa acqua da tutti i pori, non pensare che il social media marketing potrà far miracoli.

3) Per ottenere un vero risultato è bene integrare il proprio lavoro di social media marketing con i vari aspetti di questo settore, quali il search engine marketing (SEM), il social media optimization (SMO), il social media sdvertising (SMA) o social ads, le pubbliche relazioni digitali o digital pr, il social customer service e il community management, il social selling etc. Tutte appendici e specializzazioni che ad oggi sono considerate parte integrante del Social Business.

Arrivati a questo punto, come potrai immaginare, il social media marketing si compone sempre più di quelle che definiremo “sotto specializzazioni” e i social media manager vista la crescente complessità della situazione, a seconda delle esigenze di mercato e/o delle proprie competenze si specializzano sempre più in uno di questi settori.

Per cui se stai pensando di affrontare questo percorso, inserendo il social media marketing nella tua realtà, dovresti innanzitutto capire sulla base degli obiettivi prefissati dalla tua azienda o da quella che segui come social media manager, non solo quali canali utilizzare, ma anche su quali risorse, investire il tuo tempo e il tuo denaro, approfondendone le modalità di attuazione e gli sviluppi successivi.

Provo a spiegarmi meglio: la realtà è che l’unico modo per ottenere ciò che ti sei prefissato è capire su quale mezzo ti conviene investire, perché ad esempio una Ferrari, per quanto bella possa essere, in acqua affonderebbe, quando una semplice canoa, più economica e funzionale, potrebbe fare al caso tuo, riportandoti sano e salvo a riva.

Bisogna avere una visione completa per capire ogni sfumatura e scegliere in base alle proprie esigenze. Se ad esempio hai bisogno di creare contenuti efficaci, sarà il content manager il tuo mezzo; così come avrai bisogno di un digital strategist o di formarti in questo, se il tuo gap è sulla strategia e non sulla produzione di contenuti e così via.

Oggi conoscere bene il social media marketing, le sue sotto specializzazioni e tutte le figure professionali che lo compongono, può far la differenza.