Arrivati a questo punto, come potrai immaginare, il social media marketing si compone sempre più di quelle che definiremo “sotto specializzazioni” e i social media manager vista la crescente complessità della situazione, a seconda delle esigenze di mercato e/o delle proprie competenze si specializzano sempre più in uno di questi settori.
Per cui se stai pensando di affrontare questo percorso, inserendo il social media marketing nella tua realtà, dovresti innanzitutto capire sulla base degli obiettivi prefissati dalla tua azienda o da quella che segui come social media manager, non solo quali canali utilizzare, ma anche su quali risorse, investire il tuo tempo e il tuo denaro, approfondendone le modalità di attuazione e gli sviluppi successivi.
Provo a spiegarmi meglio: la realtà è che l’unico modo per ottenere ciò che ti sei prefissato è capire su quale mezzo ti conviene investire, perché ad esempio una Ferrari, per quanto bella possa essere, in acqua affonderebbe, quando una semplice canoa, più economica e funzionale, potrebbe fare al caso tuo, riportandoti sano e salvo a riva.
Bisogna avere una visione completa per capire ogni sfumatura e scegliere in base alle proprie esigenze. Se ad esempio hai bisogno di creare contenuti efficaci, sarà il content manager il tuo mezzo; così come avrai bisogno di un digital strategist o di formarti in questo, se il tuo gap è sulla strategia e non sulla produzione di contenuti e così via.
Oggi conoscere bene il social media marketing, le sue sotto specializzazioni e tutte le figure professionali che lo compongono, può far la differenza.