BLOG

L'OBIETTIVO

DELLA COMUNICAZIONE

DI SOSTENIBILITÀ

Come comunicare in modo efficace la sostenibilità della propria impresa

La comunicazione della sostenibilità di un'impresa è un vero e proprio plus per essere considerati competitivi nel mercato, ma solo se è fatta in modo idoneo.

Sentiamo spesso parlare di greenwashing, social washing, pink washing, blue washing e di tutti gli scivoloni nella comunicazione di ben noti brand e personal brand.

Ma cosa vuol dire comunicare la propria sostenibilità? 

Innanzitutto evidenziare l'obiettivo, che non lo stesso di una comunicazione commerciale.

L’obiettivo di una comunicazione classica, commerciale, è quello di favorire lo scambio economico; in pratica, cerca di convincerci della bontà di un prodotto o un servizio, o dell’impresa stessa, rispetto alla concorrenza. Insomma, fare soldi vendendo qualcosa.

La comunicazione della sostenibilità invece, si pone come obiettivo l’informazione e ad un livello più alto, la diffusione culturale e lo sviluppo di un nuovo stile di vita, un nuovo modello di consumo.

Non esistono scorciatoie.

Per comunicare la sostenibilità bisogna innanzitutto cambiare obiettivi ma soprattutto bisogna aver già intrapreso il percorso per avere un'azienda sostenibile.

Un'azienda, quindi non dovrà raccontare quanto è sostenibile, magari con un'azione eclatante,  mentre continua a lavorare con gli stessi strumenti e lo stesso modus operandi precedente.

È indispensabile cambiare il mindset di un'impresa per renderla davvero sostenibile e solo in seguito comunicarlo ai propri consumatori e alle proprie consumatrici.

La realtà è che oggi gran parte delle informazioni che ci vengono presentate, non sono comunicazioni di sostenibilità ma più semplicemente diverse sfumature di _____ washing.

Bisogna iniziare a parlarne, per evitare di commettere ulteriori errori.