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COME

CREARE

UNA UVP-USP

EFFICACE

Come attirare nuovi utenti, creando una UVP-USP efficace

Perché un utente dovrebbe acquistare il il tuo servizio o il tuo prodotto, o più semplicemente seguire il tuo sito/blog o i tuoi canali social?

Spesso il tuo progetto vale, ma non sai comunicarlo in modo semplice e conciso. Ecco che entrano in ballo l’Unique Value Proposition e l’Unique Selling Proposition.

L’UVP che è l’acronimico di Unique Value Proposition viene spesso equiparata erroneamente con l’USP, l’Unique Selling Proposition.

L’una è intersecata all’altra, ma la UVP risponde direttamente alla domanda: "Cosa fai?". È un'affermazione semplice e chiara che riassume la tua attività e il valore che offre, nonché i punti di forza e l'identità della tua azienda.

Ma proviamo a capirle meglio! Quando in D Experience Agency ci viene chiesto: "Cosa fate?", rispondiamo con: “Aiutiamo le aziende a diffondere i loro progetti, realizzando esperienze indimenticabili, attraverso campagne di influencer marketing.” Inoltre “Aiutiamo i content creators a trasformare le loro idee in progetti validi e concreti.”

Sebbene molto chiare, queste affermazioni mostrano chi siamo in D Experience Agency, non dicono ai nostri potenziali clienti perché dovrebbero usufruire dei nostri servizi.

È qui che entra in gioco l'USP, Unique Selling Proposition.

La USP parla direttamente al tuo target di riferimento. Una USP efficace parte da una buona comprensione del tuo cliente e dei suoi bisogni; di cosa vuole e del perché lo vuole.


A differenza della UVP, dovresti avere più USP per ogni prodotto o servizio che offri e un marketing specifico e personalizzato, per portare al successo ognuno di questi.

Ad esempio, se una azienda vuole, non solo “Diffondere le proprie idee” ma anche e soprattutto “Vendere i propri prodotti” con una azione mirata, la nostra UVP, sarà affiancata da una USP specifica e personalizzata, come ad esempio: “Aiutiamo le aziende a concretizzare le loro idee, attraverso esperienze indimenticabili da far vivere ai nuovi clienti, grazie all’aiuto di influencer esperti.”

Creare una buona USP correlata ad una forte UVP, significa dimostrare ciò che fai sulla base delle necessità dei tuoi utenti. Significa ottenere risultati.

Dove dovrai inserire la tua UVP e la tua USP?

Sulla home del sito, su un banner o un post commerciale.

Perché è importante creare una UVP e una USP con cognizione di causa?

Per attrarre nuovi utenti su un sito o su un tuo post, hai una media di 0,5 a 3 secondi, o la va o la spacca! Creare una UVP e una USP valide, ti aiuta a rendere chiaro e interessante ciò che proponi per far sì che i tuoi utenti siano invogliati ad informarsi meglio e ad acquistare

Come creare una UVP e una USP che attirino utenti?

Esistono centinaia di modelli online per crearne, ma dopo anni di esperienza nel digital marketing ritengo che le Unique Value Proposition e le Unique Selling Proposition migliori siano quelle ideate sulla Psicologia del desiderio.


Cosa è la Psicologia del desiderio?

Seppur complessi, noi esseri umani rispondiamo a stimoli molto semplici:
1) La ricerca del piacere
1) La fuga dal dolore

Tutti i nostri comportamenti si basano su questi due istinti, che il marketing sfrutta come leve emotive. Ricorda però, è importante non superare i limiti etici e morali quando si utilizzano metodi che si basano su leve emotive così potenti.

L’immagine schematizza le leve inconsce e quelle consce che ci inducono ad una azione. Alla base c’è la leva più forte, la paura e per cui la necessità di fuga dal dolore. All’apice quella più lieve, la ricerca del desiderio e del piacere.


Ora creiamo insieme una UVP seguendo la scala della Psicologia del desiderio, ad esempio per un e-commerce di abiti femminili di lusso.

Poniamoci sempre due domande, innanzitutto cosa stiamo dando e secondo poi, di cosa ha bisogno la nostra utente tipo?

Proviamo ora a percorrere insieme la sua psicologia del desiderio, immaginando risposte tipiche della nostra utente ideale, alle nostre domande.

DESIDERIO
Perché sta visionando il nostro store di abiti di lusso?
Utente: “Perché vorrei vedere qualche abito.”

VOGLIA
Cosa sta cercando?
Utente: “Qualcosa di nuovo e alla moda”

BISOGNO
Come mai, ha un particolare evento?
Utente: “No,il mio guardaroba è un po’ datato, non acquisto nulla da un po’. Volevo regalarmi qualcosa.

Fino a questo momento abbiamo considerato solo le motivazioni razionali della nostra utente tipo. Ora proviamo ad andare un po’ più a fondo, rispondendo alle motivazioni inconsce, quelle che possono far la differenza.

DISAGIO
Cosa le piacerebbe indossare?
Utente: “Un abito che mi faccia sentire a mio agio, perché ultimamente non mi vedo bene con nulla.”

DOLORE
Come mai non si sente a disagio?
Utente: “Mi sento fuori luogo. Ho paura di non essere accettata.”

Sulla base di queste informazioni, che ci indicano i reali bisogni della nostra utente tipo, possiamo contestualizzare la nostra UVP, ma soprattutto costruire la nostra USP. Ma per capire meglio come, proviamo a crearne una insieme, ripercorrendo ogni gradino della scala della Psicologia del desiderio della nostra utente tipo, partendo dalle leve più leggere e razionali, fino a quelle più forti e inconsce.


Come costruire una UVP-USP sulla Psicologia del desiderio?

Desiderio: Vedere abiti nuovi.
UVP-USP: Nuova Collezione - una vasta scelta di abiti a portata di clic.

Voglia: Acquistare un abito alla moda.
UVP-USP: Tutte le migliori marche in un unico store.

Bisogno: Il bisogno di rinnovare il proprio guardaroba.
UVP-USP: Nuova collezione - Rinnova il tuo guardaroba e per ogni abito vintage che ci consegnerai, riceverai uno sconto del 5% sul primo acquisto.

Queste UVP-USP sono simili al 90% di quelle che trovi girovagando su siti, banner e post sponsorizzati, non trovi?
Il motivo è che la maggior parte dei marketers e degli imprenditori basa tutto sulle risposte razionali dei consumatori, non prendendo in considerazione leve più forti e intense, perché inconsce e più difficili da estrapolare. Difficili ma non impossibili. Per cui vediamo insieme come fare!

Disagio: Non sentirsi a proprio agio.
UVP-USP: Nuova Collezione - Esiste un abito perfetto per ognuna di noi. Iscriviti al nostro nuovo e-commerce, avrai diritto ad una consulenza di immagine gratuita sulla Nuova Collezione.

Paura: Non essere accettate, essere fuori luogo.
UVP-USP: Nuova Collezione - da indossare in ogni momento per essere indimenticabile ovunque.


Simulando una conversazione con un utente tipo, potrai costruire la tua Unique Value Proposition e una Unique Selling Proposition, basata sull’individuazione del dolore, in modo semplice ed efficace.

Concludo permettendomi di darti alcuni consigli importanti:
- Sii empatico nella costruzione della tua UVP, ricorda sempre che il marketing valorizza il tuo progetto per migliorare il benessere dei tuoi clienti.
- Fa’ sì che la tua UVP sia semplice e concreta. Conferisci tangibilità a ciò che offri.
- Trova un elemento di distinzione dai tuoi competitors e mostralo con efficacia ma senza strafare.
- Nella creazione della tua USP basata sul dolore, non violare mai i tuoi utenti, facendo leva sui loro disagi o sulle le loro paure in modo inappropriato. Sii rispettoso e professionale.

Ora tocca a te mostrare chi sei e come puoi migliorare le nostre vite attraverso il tuo progetto.