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L'importanza
di una "Promessa"
nel Digital Marketing

L'importanza di una "promessa" nel marketing

Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un brand, dice Seth Godin.

Ti sei mai chiesto quale promessa hai fatto ai tuoi utenti? E soprattutto se la hai esaudita?

La promessa è legata al cambiamento che cerchi di realizzare, costruirne una valida e che puoi mantenere è necessario per il successo del tuo progetto.

Ad esempio, il mercato ha bisogno di marketers etici, è una promessa di affiliazione, appartenenza e giustizia. Oppure, quel servizio di delivery, dà ai piccoli paesi di provincia la possibilità di avere il cibo a casa in massimo due giorni dalla richiesta, è una promessa che soddisfa uno dei bisogni primari, quello di nutrirsi.

Per poter portare un cambiamento reale e tangibile nella vita delle persone occorre scavare a fondo nei loro bisogni e nei loro desideri. Bisogna sempre chiedersi chi vogliamo servire e soprattutto in che modo: quale cambiamento vogliamo portare e su quali emozioni dobbiamo fare leva affinché questo avvenga?

Il problema è che spesso:

- si dimentica la promessa fatta nel corso del tempo;

- si fa una promessa difficile da mantenere per molti motivi, spesso accade perché non adeguata al nostro progetto, e alla visione che abbiamo.


Le persone sono alla ricerca di storie in cui credere, di bisogni da soddisfare, di figure in cui sia possibile immedesimarsi e che stimolino emozioni su di loro.

Per questo motivo non possiamo limitarci alla classica modalità “venditore” e comunicare la nostra offerta, ma dobbiamo raccontare la nostra storia, che si basa sulla nostra visione del mondo e in cui i nostri potenziali clienti così come quelli già acquisiti, dovrebbero rispecchiarsi.

Il modo con cui traduciamo questa visione, nella divulgazione del nostro progetto, rappresenta la nostra promessa.

Come possiamo costruire una promessa idonea?

Ecco come puoi costruire la tua "promessa" in 4 semplici mosse:

1) Definisci il tuo progetto, secondo la tua visione personale, non far riferimento solo a quella oggettiva, senza dilungarti troppo. E scrivilo per poterlo successivamente estrapolare nella fase 3.

2) Crea una lista di bisogni oggettivi che possono essere soddisfatti grazie a ciò che offri.

3) Sulla base della tua descrizione del progetto, estrapola dalla lista di bisogni oggettivi almeno 3 punti che reputi più utili secondo la tua visione. Sicuramente ce ne sarà una che sentirai più vicina alla motivazione che muove il tuo lavoro. Quella potrebbe essere la tua promessa.

4) A questo punto come puoi capire se quella promessa avrà successo? Analizza il mercato e cerca di capire attraverso dei dati (estrapolati da sondaggi in rete, così come fatti da te ai tuoi consumatori, query di ricerca attraverso tools di analisi, risultati dei tuoi competitors, etc), se la tua promessa è un bisogno sentito dal tuo potenziale target di consumatori. Qualora così fosse, hai trovato la tua promessa.



Seguendo questi semplici passi, potrai fare una promessa che riuscirai a mantenere, perché sarai tu in prima persona a reputarla importante, e sicuramente non te ne dimenticherai, perché fa parte della tua personale visione del progetto.



La nostra promessa è strettamente legata al cambiamento che vogliamo portare nella vita delle persone, e il vero successo del nostro progetto si raggiunge mantenendola.