Chi è e cosa fa un Content Manager?
Realizza contenuti: dai testi, che siano copy per post e/o articoli per il blog, ai contenuti multimediali, editing basica di immagini, video, podcast e infografiche.
E’ uno dei ruoli più creativi del digitale, realizza e al tempo stesso gestisce i contenuti per le varie piattaforme, differenziando l’idioma a seconda dei contesti, sulla base della strategia proposta dal social media strategist. Si assicura inoltre che i contenuti che siano efficaci non solo in base agli obiettivi e alle piattaforme, ma anche in base al target di riferimento.
Se volessimo riassumere le sue mansioni, diremmo che identifica gli argomenti più adatti e rilevanti per il pubblico di riferimento, le tipologie di contenuto più efficaci, lo stile da utilizzare per i testi, affinché siano il più possibile comprensibili, chiari e accattivanti.
È la persona che riesce a riportare il tone of voice più adatto, che rispecchi l’identità dell’azienda per cui sta operando.
Una volta definiti questi aspetti, realizza concretamente i contenuti o delega questo compito a chi di dovere, ossia il team di creator. Ha delle buone capacità di scrittura creativa e di scrittura pubblicitaria.
Si occupa poi di monitorare l’efficacia e l’esito dato della pubblicazione, ottimizzando l’usabilità in base alla costumer satisfaction.
Il Content Manager deve avere senza dubbio nel suo bagaglio salde conoscenze sia di marketing, soprattutto a livello digitale, sia comunicazione pubblicitaria digitale, perché saper comunicare è una dote, ma non è sufficiente in un universo di contenuti e voci che devono ogni giorno trovare il modo di emergere.
Fondamentali oggi per questa figura sono le competenze informatiche e grafiche, soprattutto a livello di editing.
È importante che conosca ogni piattaforma su cui opera e come e cosa comunichino gli altri per creare contenuti che siano originali.
E’ il responsabile della cosiddetta Content Strategy.