Come si diventa Digital Strategist?
Per chi non è ancora laureato e sta scegliendo il suo percorso di studi, sono nati molti corsi di laurea in Marketing e Comunicazione con un indirizzo specifico di Digital Marketing: una laurea supportata da corsi di aggiornamento continuo possono essere un buon apripista per intraprendere questo lavoro.
Sono inoltre stati istituiti negli ultimi anni svariati master, il Politecnico di Milano ad esempio, tra i suoi corsi e indirizzi propone un master in materia, che forma i Digital Strategist del domani: “Design, Marketing e comunicazione per la trasformazione digitale”; ci sono tanti altri corsi di formazione in aula e online, in cui si possono apprendere le nozioni del marketing strategico e le competenze base che sono indispensabili per questa nuova figura professionale, ma, come già detto, non bisogna mai smettere di approfondire ciò che ci accade intorno perché è fondamentale avere una buona cultura di base e una ottima capacità logica.
Essendo una professione nuova e multisfaccettata, che richiede competenze e conoscenze multidisciplinari, permette anche a chi non sia laureato specificatamente in Economia e Marketing, in Digital Marketing, in Comunicazione etc, o a chi non abbia una laurea, di potersi approcciare a questo lavoro, grazie a corsi specifici, dove gli elementi che faranno la differenza saranno la cultura multidisciplinare, la logica, l'esperienza sul campo, la gestione delle criticità e la gestione del team.
Se il successo è dato al 20% dalle proprie capacità e per l’80% da una giusta strategia.
Puoi avere un qualunque progetto, sarà il Digital Strategist a renderlo un vero successo.