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FACEBOOK CREATOR STUDIO:
COME FUNZIONA?

FACEBOOK CREATOR STUDIO: COSA È E COME FUNZIONA

Facebook con il Creator Studio ha riunito tutti gli strumenti di gestione per le pagine Facebook e gli account Instagram, oltre che alcune novità.

Chiunque gestisce una Pagina può usare Creator Studio, ma il ruolo nella Pagina determina le informazioni specifiche visualizzate e le azioni che è possibile eseguire.

Cerchiamo perciò di capire come poter sfruttare questo strumento gratuito, al meglio.

Partiamo dalla barra orizzontale in alto, dove hai la possibilità di scegliere la piattaforma da gestire, cliccando sull’icona di Facebook o Instagram. E analizziamo un social alla volta, per comprendere al meglio ogni funzionalità.

FACEBOOK

Accedendo alla gestione di Facebook, nella Home troverai sin da subito la possibilità di pubblicare e programmare i tuoi contenuti, oltre che gli ultimi post delle pagine che curi e i relativi dati statistici.

Inoltre nel menu laterale troverai in ordine:



- Home

- Libreria Contenuti

- Dati Statistici

- Posta

- Monetizzazione

- Rights Manager

- Raccolta Audio

-Pagine.



Entrando nella Libreria di Contenuti potrai:

• Gestire e monitorare tutti i post, attraverso una diaria e le relative sottocategorie, dai post in bozze, a quelli pubblicati, programmati, in scadenza, etc etc.

• Visionare i video per cui è possibile fare cross posting. Un video con cross-posting è un video che può essere riutilizzato in più post in diverse Pagine, senza che debba essere condiviso o caricato di nuovo.

• Creare e gestire playlist dalla sezione Playlist. In cosa consiste? Mentre gli utenti guardano i video nella tua playlist, possono visionarli nell'ordine che scegli. Nella sezione potrai inoltre vedere una lista di tutte le tue playlist, oltre alle informazioni sulle ultime modifiche apportate, il numero di video, le visualizzazioni totali e le interazioni totali.

• Vedere il diario dei tuoi post, visibili come appariranno sulla pagina.



Accedendo ai Dati Statistici troverai le seguenti sottosezioni:

Prestazioni: cioè le metriche relative alle prestazioni dei tuoi video, ai video che condividi e ai video di cui effettui il cross-posting.

Fedeltà: i dati statistici sulla fedeltà di Facebook ti aiutano a monitorare il numero di persone che seguono le tue Pagine Facebook, ti mostrano quanti spettatori tornano per vedere altri contenuti e ti offrono un quadro più preciso sul tempo impiegato dalle persone per guardare i tuoi video prima di passare ad altro.

Pubblico: per comprendere meglio da chi è formato il tuo pubblico, dove vive, quali lingue parla e quali sono i suoi interessi.

Ricavi: da qui potrai monitorare i dati statistici sui ricavi dai video, in cui hai attivato pause pubblicitarie. (Vedremo tra poco cosa sono.)



Nella sezione Prestazioni potrai monitorare:

Visualizzazioni del video di 1 minuto: cioè il numero di volte in cui i video sono stati riprodotti per almeno 1 minuto.

Visualizzazioni del video di 3 secondi: il numero di volte in cui i tuoi video sono stati riprodotti per almeno 3 secondi o per la quasi totalità della loro durata se durano meno di 3 secondi.

Minuti di visualizzazione: il numero totale di minuti di visualizzazione dei tuoi video.

Interazione: il numero di persone che hanno aggiunto una reazione a uno dei tuoi video, lo hanno commentato o condiviso.

Follower netti: il numero di nuovi follower, tenendo conto del numero di persone che non ti seguono più.



Nella sezione Fedeltà potrai vedere:

Attività dei follower: cioè quante persone hanno iniziato a seguirti o hanno smesso di seguirti in uno specifico intervallo di tempo.

Persone che hanno visualizzato e che tornano: una panoramica settimanale delle persone fidelizzate, che hanno non solo visualizzato ma che tornano sui tuoi contenuti, per almeno un minuto su uno dei tuoi video entro la settimana successiva dalla prima visita.

Durata di visualizzazione delle persone: puoi visionare il numero di volte in cui il tuo video è stato riprodotto per almeno 3 secondi, 15 secondi e 1 minuto.



Nella sezione Pubblico troverai informazioni demografiche sulle persone che visualizzano i tuoi contenuti e seguono le tue Pagine; queste informazioni ti aiuteranno a conoscere più da vicino il tuo pubblico attraverso varie sottosezioni, nell’arco temporale di 7 o 14 giorni a tua scelta. Ma vediamo quali sottosezioni troverai:

Persone che hanno visualizzato e interagito: persone che hanno aggiunto una reazione, commentato o condiviso uno dei tuoi video nell'intervallo di tempo selezionato.

Spettatori: persone che hanno guardato almeno un minuto dei tuoi video

Interazione: il numero di persone che hanno aggiunto una reazione a uno dei tuoi video, lo hanno commentato o condiviso.

Nuovi follower: persone che hanno iniziato a seguire la tua Pagina o hanno recentemente smesso di seguirla nell'intervallo di tempo selezionato. Puoi vedere l'ora e/o il giorno che riflette il momento in cui i tuoi followers hanno usato Facebook su qualsiasi dispositivo nell'ultima settimana.

Potrai inoltre conoscere i Paesi principali della tua audience, la lingua utilizzata, gli interessi degli utenti, le pagine che seguono e i video che visualizzano, oltre ai tuoi. Tutto questo ti permetterà di avere un’idea più precisa dei target. Ricorda che tutti gli orari sono registrati con il fuso orario del Pacifico. Alcuni di questi dati potrebbero subire ritardi a seconda del tuo fuso orario.



Nella sezione Ricavi potrai monitorare i ricavi derivanti dai contenuti pubblicitari inseriti tra i tuoi contenuti e ti permettono di vedere velocemente quali tra i tuoi video usano gli spot pubblicitari, quali si trovano in fase di verifica, quali non hanno le pubblicità attive e quali non sono idonei. 



In cosa consiste questa nuova funzione?



Grazie alle pause pubblicitarie creator ed editori di video hanno la possibilità di guadagnare introducendo delle brevi inserzioni prima, durante o al termine dei propri contenuti video. Le pause pubblicitarie possono essere gestite in Creator Studio. Le pause pubblicitarie possono essere posizionate in determinati video, o essere attivate per tutti i video su una Pagina

Inoltre ci sono gli abbonamenti dei fan, che consentono a un pubblico dedicato di supportare le Pagine che amano con pagamenti mensili ricorrenti. I sostenitori vengono ricompensati con premi come contenuti esclusivi, interazioni personali e badge, ma questa opzione è disponibile solo per alcune Pagine in determinate aree geografiche.

Innanzitutto è importante sapere che l'accesso ai dati relativi ai ricavi può essere fornito solo agli amministratori della Pagina tramite le impostazioni delle pause pubblicitarie. Ma vediamo nello specifico cosa è possibile analizzare. I dati statistici sui ricavi sono estratti dai video che hai caricato, insieme ai cross-posting e alle condivisioni. Non vedrai i dati statistici, i cross-posting e le condivisioni dei video delle altre persone.



I tuoi Dati Statistici sui Ricavi si suddividono in:

Ricavi stimati: si tratta di una stima dell'importo guadagnato dalle pause pubblicitarie nei video, in base al numero di impression e CPM delle inserzioni mostrate (cioè il Cost Per Mille, che si ottiene dividendo il costo della campagna pubblicitaria (o di un annuncio) per il numero totale di impression, moltiplicando poi il risultato per mille). I pagamenti finali possono differire dalle analisi in sospeso in caso di reclami sulla proprietà dei contenuti o altre modifiche.

Visualizzazioni del video di 1 minuto: questo numero include tutte le visualizzazioni di 1 minuto o più per tutti i video che contengono pause pubblicitarie. Le visualizzazioni di video senza pause pubblicitarie non sono incluse. Le visualizzazioni del video di 1 minuto sono importanti perché le inserzioni possono essere mostrate solo dopo che gli spettatori guardano i tuoi video per almeno 1 minuto. Il posizionamento degli spot pubblicitari può variare da video a video e da spettatore a spettatore, pertanto questa metrica non prevede direttamente il numero di impression delle inserzioni nei tuoi video.

RPM per visualizzazioni monetizzabili: Si tratta del denaro che guadagni ogni 1000 visualizzazioni di almeno 1 minuto dei tuoi video contenenti pause pubblicitarie. Un aumento di RPM per visualizzazioni monetizzabili indica che stai guadagnando di più dallo stesso numero di visualizzazioni.

CPM dell'inserzione: si tratta dell'importo pagato dagli inserzionisti per mostrare 1000 impression delle inserzioni nei tuoi contenuti. Il CPM delle inserzioni è influenzato da diversi fattori, tra cui il momento dell'anno, i dati demografici relativi al tuo pubblico e il numero di inserzionisti che vogliono raggiungere il tuo pubblico. Tieni presente che il CPM riflette ciò che gli inserzionisti sono disposti a pagare, non i tuoi guadagni effettivi.



Nella sezione Monetizzazione potrai comprendere come guadagnare su Facebook. È limitata alle Pagine che già usano almeno un prodotto di monetizzazione: pause pubblicitarie, abbonamenti dei fan o Brand Collabs Manager. Inoltre troverai sottosezioni che ti permetteranno di accedere e valutare ogni aspetto di questa funzione.



Nella sezione Posta potrai gestire la posta di Messenger della tua Pagina Facebook, nonché i commenti lasciati sui tuoi post di Facebook e Instagram, e rispondere direttamente dalla sezione.



Nella sezione Rights Manager hai la possibilità di proteggere i tuoi contenuti sotto copy right, su larga scala su Facebook e Instagram. Saranno rilevati i contenuti audio e video che corrispondono ai tuoi. Dovrai inserire i file di riferimento che carichi per individuare potenziali corrispondenze e applicare le regole e le condizioni che hai impostato.  

Attenzione però, perché Rights Manager non ha capacità retroattive, in altre parole potrebbe non rilevare video pubblicati prima del caricamento dei file di riferimento; quindi Facebook consiglia di aggiornare regolarmente i file di riferimento man mano che distribuisci nuovi contenuti.

Per richiedere questa funzuione dovrai far richiesta a https://www.facebook.com/rights_manager/apply e attendere l'approvazione per utilizzarlo, nonché essere amministratore o editor della Pagina.



Nella sezione Raccolta Audio potrai accedere a musica ed effetti audio gratuiti per i video che crei e carichi su Facebook. La È una funzione accessibile solo da computer. Puoi aggiungere, mixare e modificare le tracce scaricate nei video creati e poi condividerle sulla tua pagina.



Nella sezione Pagine puoi vedere l’elenco delle tue pagine in un elenco, con i dati relativi al numero di followers e i ruoli delle persone che le gestiscono, oltre che creare nuove pagine.

INSTAGRAM

La sezione Instagram in Creator Studio ti consente di gestire tutti i tuoi post di Instagram e ottenere dati statistici da computer. Ed è disponibile per chiunque possieda un profilo aziendale di Instagram o un account creator.

• Puoi gestire i tuoi post, pubblicando o programmando.



• Pubblicare o programmare i video sul tuo Igtv.



• Collegare altri account ig.



• Analizzare i dati statistici, attraverso due sottosezioni:



1) Azioni:

Azioni eseguite sul tuo account: insieme di dati statistici che misura le azioni che le persone eseguono quando interagiscono con il tuo account. Le azioni possono includere visite sul profilo o sul sito web, tocchi per chiamare, inviare SMS o e-mail oppure tocchi per ottenere indicazioni per la tua azienda.

Account raggiunti: insieme di dati statistici che misura la copertura e le impression dei contenuti. La Copertura corrisponde al numero di account unici che hanno visto i tuoi post. Le Impression rappresentano il numero totale di volte in cui sono stati visualizzati i tuoi post.



2) Pubblico:

Età e genere dei tuoi follower: l'età e il genere di coloro che ti hanno seguito nell'intervallo di date selezionato.

Quando i tuoi follower sono su Instagram: l'ora, il giorno o entrambe le informazioni per sapere quando i tuoi follower usano Instagram su un dispositivo in una data settimana. Ricorda che tutti gli orari sono registrati con il fuso orario del Pacifico.

Paesi: i cinque Paesi principali in cui si trovano i tuoi follower.

Città: le cinque città principali in cui si trovano i tuoi follower.



Ora hai tutti gli strumenti per poter utilizzare al meglio il Creator Studio e ottimizzare così il tuo lavoro sulla tua pagina Facebook e sul tuo account Instagram.