Nella sezione Ricavi potrai monitorare i ricavi derivanti dai contenuti pubblicitari inseriti tra i tuoi contenuti e ti permettono di vedere velocemente quali tra i tuoi video usano gli spot pubblicitari, quali si trovano in fase di verifica, quali non hanno le pubblicità attive e quali non sono idonei.
In cosa consiste questa nuova funzione?
Grazie alle pause pubblicitarie creator ed editori di video hanno la possibilità di guadagnare introducendo delle brevi inserzioni prima, durante o al termine dei propri contenuti video. Le pause pubblicitarie possono essere gestite in Creator Studio. Le pause pubblicitarie possono essere posizionate in determinati video, o essere attivate per tutti i video su una Pagina
Inoltre ci sono gli abbonamenti dei fan, che consentono a un pubblico dedicato di supportare le Pagine che amano con pagamenti mensili ricorrenti. I sostenitori vengono ricompensati con premi come contenuti esclusivi, interazioni personali e badge, ma questa opzione è disponibile solo per alcune Pagine in determinate aree geografiche.
Innanzitutto è importante sapere che l'accesso ai dati relativi ai ricavi può essere fornito solo agli amministratori della Pagina tramite le impostazioni delle pause pubblicitarie. Ma vediamo nello specifico cosa è possibile analizzare.
I dati statistici sui ricavi sono estratti dai video che hai caricato, insieme ai cross-posting e alle condivisioni. Non vedrai i dati statistici, i cross-posting e le condivisioni dei video delle altre persone.
I tuoi Dati Statistici sui Ricavi si suddividono in:
• Ricavi stimati: si tratta di una stima dell'importo guadagnato dalle pause pubblicitarie nei video, in base al numero di impression e CPM delle inserzioni mostrate (cioè il Cost Per Mille, che si ottiene dividendo il costo della campagna pubblicitaria (o di un annuncio) per il numero totale di impression, moltiplicando poi il risultato per mille). I pagamenti finali possono differire dalle analisi in sospeso in caso di reclami sulla proprietà dei contenuti o altre modifiche.
• Visualizzazioni del video di 1 minuto: questo numero include tutte le visualizzazioni di 1 minuto o più per tutti i video che contengono pause pubblicitarie. Le visualizzazioni di video senza pause pubblicitarie non sono incluse. Le visualizzazioni del video di 1 minuto sono importanti perché le inserzioni possono essere mostrate solo dopo che gli spettatori guardano i tuoi video per almeno 1 minuto. Il posizionamento degli spot pubblicitari può variare da video a video e da spettatore a spettatore, pertanto questa metrica non prevede direttamente il numero di impression delle inserzioni nei tuoi video.
• RPM per visualizzazioni monetizzabili: Si tratta del denaro che guadagni ogni 1000 visualizzazioni di almeno 1 minuto dei tuoi video contenenti pause pubblicitarie. Un aumento di RPM per visualizzazioni monetizzabili indica che stai guadagnando di più dallo stesso numero di visualizzazioni.
• CPM dell'inserzione: si tratta dell'importo pagato dagli inserzionisti per mostrare 1000 impression delle inserzioni nei tuoi contenuti. Il CPM delle inserzioni è influenzato da diversi fattori, tra cui il momento dell'anno, i dati demografici relativi al tuo pubblico e il numero di inserzionisti che vogliono raggiungere il tuo pubblico. Tieni presente che il CPM riflette ciò che gli inserzionisti sono disposti a pagare, non i tuoi guadagni effettivi.
Nella sezione Monetizzazione potrai comprendere come guadagnare su Facebook. È limitata alle Pagine che già usano almeno un prodotto di monetizzazione: pause pubblicitarie, abbonamenti dei fan o Brand Collabs Manager. Inoltre troverai sottosezioni che ti permetteranno di accedere e valutare ogni aspetto di questa funzione.
Nella sezione Posta potrai gestire la posta di Messenger della tua Pagina Facebook, nonché i commenti lasciati sui tuoi post di Facebook e Instagram, e rispondere direttamente dalla sezione.