Quanto conta oggi la comunicazione visiva?
Nella vita di tutti i giorni ci troviamo davanti innumerevoli esempi di comunicazione visiva. Cartellonistica stradale, pubblicitaria, Pinterest, Instagram, YouTube, etc etc. La comunicazione visiva permette di raggiungere la massima efficacia comunicativa nel più breve tempo possibile, grazie alla sua immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione. Ecco perché cresce esponenzialmente il numero di utenti su social networks come Instagram, ed ecco perché le aziende che ne hanno compreso il potenziale, stanno investendo molto in queste piattaforme.
Ma come dovrebbe essere un’immagine per veicolare al meglio una data informazione?
Innanzitutto in linea con il concetto che vogliamo esprimere. Come in ogni modalità comunicativa, è l’armonia delle varie componenti a rendere efficace la divulgazione. In secondo luogo esistono piccoli ma importanti accorgimenti.
La pubblicità si rifà spesso ad un concetto basilare utilizzato in fotografia: la “Regola dei Terzi”. Si tratta di una regola molto semplice, che può rendere immediatamente più interessanti, più dinamici e al contempo più armonici i nostri scatti.