BLOG

LA
PUBBLICITÀ
DEL FUTURO È
LA RISPOSTA

LA PUBBLICITÀ DEL FUTURO È LA RISPOSTA

Come sarà la pubblicità del futuro? La risposta è nel “marker somatico”.

La somatizzazione è uno dei meccanismi che la nostra mente ha per comunicarci i sentimenti che si sono formati a livello inconscio.

La neurologia indica questa manifestazione viscerale dei sentimenti, con il termine “marker somatico”. Ogni brand può attivare o creare ex novo dei markers somatici.

Prendiamo ad esempio il caso di Orange, una società statunitense di telecomunicazioni, che ha offerto ad un target di soli studenti di verniciare gratuitamente le loro auto. Unica condizione posta: che il colore fosse arancione. Più di 5.000 vetture arancioni, nei mesi successivi girarono per San Francisco, dando modo di ricollegare il colore al marchio Orange, attivando così un marcatore somatico negli utenti.

Siamo costantemente bombardati da pubblicità. Statisticamente veniamo a contatto con 2.000.000 di spot televisivi nell’arco della nostra vita, numero che sta aumentando esponenzialmente dall’avvento dei social networks.

Cosa ci si aspetta dalle aziende più lungimiranti? Un minor numero di pubblicità, che conferiscano risultati maggiori, attraverso una comunicazione più efficace.