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IL VIAGGIO DI
UN CLIENTE VERSO
UN BRAND

MARKETING 4.0:
IL VIAGGIO DI UN CLIENTE VERSO UN BRAND

Vi siete mai chiesti perché si parla di Marketing 1.0, Marketing 2.0.. fino ad oggi in cui definiamo il Marketing 4.0. Il marketing è in continua evoluzione, tende ad adattarsi ai tempi. E un viaggio verso il futuro, passa dal presente e lascia alle spalle il passato.

Ma quale è il vero significato di questi numeri?

  • Marketing 1.0: al centro di tutto viene posto il prodotto al centro).
  • Marketing 2.0: è il cliente in quel momento ad essere al centro di tutto.
  • Marketing 3.0: il cliente lascia il posto ai valori.
  • Ed oggi, con il Marketing 4.0 cosa si intende?

Philip Kotler massimo esperto di marketing strategico, docente universitario, uno dei pionieri del marketing sociale, introduce il concetto di “Connettività”. La connettività è la capacità che sistemi diversi hanno di collegarsi e comunicare fra loro al fine di scambiarsi informazioni (Wikipedia). In senso lato è la possibilità di connessione, perciò di comunicazione tra più utenti attraverso vari sistemi digitali. La connettività sta trasformando il fondamento stesso del marketing, cioè il mercato in cui viviamo. Cambiando così il viaggio che fa il consumatore, dal momento in cui viene a conoscenza del nostro brand, fino a quando ne diventa un effettivo cliente.

Il nuovo modello di marketing proposto da Kotler, prevede 5 fasi ben distinte, le cosiddette 5 A:

  • Aware: il momento della scoperta.
  • Appeal: il cliente metabolizza il flusso di informazioni recepite, e realizza che il nostro brand lo attrae.
  • Ask: la persona inizia ad effettuare delle ricerche sul nostro marchio.
  • Act: il momento in cui si concretizza l’acquisto.
  • Advocate: Kotler aggiunge questa fase, perchè un cliente soddisfatto può trasformarsi in un sostenitore del brand, consigliandolo spontaneamente.

La modalità del Passaparola, come ben sappiamo, negli ultimi anni si è fortemente spostata verso il digitale, attraverso recensioni, commenti, repost, etc.

Per cui per arrivare veramente alle persone, bisogna smettere di credere che il marketing tradizionale sia il giusto mezzo per far salire a bordo i nostri potenziali clienti. Per acquisire un cliente oggi, bisogna farlo viaggiare.