BLOG

L'EMOZIONE
È LA CHIAVE
DI (S)VOLTA

L'EMOZIONE È LA CHIAVE DI (S)VOLTA

La capacità di evocare un’emozione da una azione pubblicitaria è uno degli obiettivi più ambiti del marketing. Eppure a causa della complessità nella misurazione, nella quantificazione e nella struttura delle emozioni, la comunicazione e il marketing hanno trascurato per molto tempo la componente emozionale, elaborando modelli basati per lo più sulla razionalità.

“Un’idea mediocre ma capace di generare entusiasmo farà più strada di una grande idea incapace di generare emozioni.” (Mary Kay Ash)

Negli ultimi anni, gli sviluppi in campo neuroscentifico hanno dimostrato che le emozioni sono la base fondamentale da cui scaturiscono i nostri pensieri e le nostre azioni. In un processo decisionale, siamo consapevoli solo di una piccola percentuale di ciò che accade realmente. Per questo molti approcci tradizionali, incentrati sulla razionalità degli individui e sui processi consapevoli non sortiscono effetti. Questi vecchi metodi, ancora troppo spesso utilizzati dalle aziende, non riescono a cogliere i meccanismi attivati dalle emozioni, che avvengono sotto il livello di coscienza.


Emozionate!

Perché le EMOZIONI sono la chiave di volta nella nuova dimensione del marketing e della comunicazione.